Posso disattivare o bloccare le chiamate verso i numeri cellulari o le numerazioni a sovrapprezzo (144, 166, ecc.)?

Certo, ci sono varie tipologie di blocco che puoi attivare:

1. Cosiddetto "Blocco permanente"

Su ordine del garante delle comunicazioni, alcune numerazioni sono bloccate automaticamente per tutti i clienti; si tratta del cosiddetto blocco permanente. Le seguenti numerazioni rientrano nel blocco permanente:

  • Prefissi 144, 166, 899. Tali numeri non sono comunque raggiungibili da rete Fastweb, quindi anche eliminando il blocco permanente non sono comunque utilizzabili)
  • Prefissi 892, 163, 164, con esclusione dei servizi di informazioni abbonati che non rientrano nel blocco permanente (es: il famoso 89.24.24 Pronto Pagine Gialle)
  • Numerazioni a sovrapprezzo che iniziano con 4. Sono quindi esclusi i servizi gratuiti di Fastweb come il 4141 (controllo segreteria) o 4646 (controllo consumi).
  • Chiamate internazionali o satellitari con costo superiore a €1,80 al minuto.

Per riattivare le chiamate verso tali numerazioni, è necessario che l'intestatario della linea contatti il servizio clienti chiedendo la "disattivazione del blocco permanente". Nota infatti che la delibera vieta esplicitamente che la disattivazione possa avvenire via Internet.

2. Servizio gratuito di disattivazione di numerazioni speciali

Fastweb offre la possibilità di configurare un blocco gratuito verso determinate numerazioni a sovrapprezzo. Tale blocco può essere attivato o disattivato via MyFastPage (prova questo link diretto).

Le numerazioni che rientrano in questo servizio gratuito sono:

  • Prefissi 0878, 0369, 0769, 199, 178, 0078, 0088
  • Prefissi 892, 163, 164 solo per quanto riguarda i servizi di informazioni abbonati (gli altri numeri con questi prefissi fanno parte del blocco permanente).

Ciascuno dei prefissi qui sopra elencati può essere bloccato o sbloccato separatamente dagli altri.

3. Servizio a pagamento di disattivazione per tipologia

Fastweb offre un servizio addizionale a pagamento per bloccare anche le normali telefonate, dividendole per tipologie, e cioè:

  • Chiamate locali (con lo stesso prefisso del tuo numero di telefono)
  • Chiamate nazionali
  • Chiamate internazionali
  • Chiamate verso cellulari

Dopo aver acquistato il servizio, potrai attivare o disattivare ciascuna tipologia di chiamata qui elencata tramite MyFastPage (prova questo link diretto). Inoltre, per ciascuna tipologia bloccata, potrai specificare fino a 3 eccezioni, cioè 3 numeri telefonici di quella tipologia che resteranno attivi nonostante il blocco.

Il costo del servizio dipende dall'offerta commerciale che hai sottoscritto (di solito, è €1/mese).



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License