Se salta la corrente, funziona ancora il telefono?

No: il telefono richiede che l'HAG sia acceso per funzionare (proprio perché si tratta di una linea VOIP).

Si tratta ovviamente di un difetto se confrontato al normale servizio telefonico fornito dagli altro gestori. D'altra parte, si consideri anche che l'inconveniente è probabilmente meno grave di quanto sarebbe potuto essere anni fa, grazie all'altissima diffusione a livello domestico di telefoni celullari.

Se, nonostante tutto, questo servizio fosse essenziale, gli utenti delle connessioni ADSL possono risolvere il problema con l'acquisto di un piccolo ed economico gruppo di continuità al quale attaccare l'HAG. Vanno bene i modelli più piccoli, perché il consumo di corrente è minimo; si trovano anche a circa €30.

Per gli utenti in fibra invece, il gruppo di continuità permetterebbe al telefono di funzionare solo in caso di mancanza di corrente nell'appartamento, perché un blackout a livello di palazzo o quartiere coinvolgerebbe anche i router Catalyst presenti nel palazzo e negli armadi per strada (i quali non sono dotati di gruppo di continuità).



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License