Ogni volta che parlo con il servizio clienti, finisco per litigare! Cosa posso fare?

Questa domanda esula un po' da Fastweb, ma cercheremo di aiutarti…

Tieni a mente questi punti chiave:

  • La persona con cui parlo non c'entra nulla.
  • La persona con cui parlo è pagata per aiutarmi.
  • La persona con cui parlo otterrebbe solo vantaggi se la mia situazione venisse risolta.
  • La persona con cui parlo è l'unico modo che ho per risolvere la mia situazione.

E ora qualche consiglio:

  • Rivolgiti sempre con sicurezza e fermezza, ma sii gentile e cordiale. Forse potrà sembrarti di risultare mieloso, ma l'eccesso di gentilezza non guasta mai nei rapporti interpersonali.
  • Sii sempre pronto a mettere in dubbio quello che pensi o dici a voce alta durante la conversazione: se vedono che sei disposto a dubitare di quello che pensi, sapranno che stanno trattando con una persona ragionevole.
  • Se la persona con cui parli sta alzando i toni, tu tienili bassi. Non rispondere a tono anche se vieni provocato. E' chiaro che in quel caso è l'altro che sta sbagliando, ma ricorda che a te non giova mai litigare. Casomai, dopo aver riattaccato, segnalalo con un reclamo ad personam.
  • Non appena la conversazione sta degenerando e ti sembra che non puoi recuperarla (perché sei troppo arrabbiato, orgoglioso, ecc.), tagliala. Riattacca con gentilezza, a costo di inventarti una scusa. Poi, il giorno dopo (vedi sotto), richiama e riprova a parlare con un altro operatore. Magari con quel primo operatore semplicemente non andavi d'accordo: succede nella vita reale di odiare una persona a pelle, figuriamoci in una situazione già tesa per definizione (reclamo, guasto, ecc.). Dormirci su, tra l'altro, ti aiuterà a chiarirti le idee.
  • Non fare mai più di 2 telefonate nello stesso giorno. Gli operatori vedono sempre l'elenco completo delle tue chiamate, quindi partiresti subito col piede sbagliato (finiresti per sembrare uno che non ascolta gli altri e spera di ottenere qualcosa solo con l'insistenza).


Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License