Se mi qualificano (per esempio) a 12Mbit, vuol dire che scaricherò veramente a 12Mbit?

Assolutamente no.

La qualifica indica semplicemente il valore di configurazione di una portante, cioè indica la velocità alla quale viaggiano i dati nel doppino telefonico di rame (quindi tra te e la tua centrale Telecom di zona). Si tratta sicuramente della velocità massima alla quale puoi sperare di scaricare file.

La velocità effettiva dipende invece da eventuali altri colli di bottiglia della rete (come per esempio la saturazione della rete cittadina di Fastweb), e più la velocità massima è alta più è facile che questa si discosti dalla velocità effettiva.

Un test per misurare la velocità effettiva è quello di scaricare 2 o 3 grossi file contemporanemante da http://debian.fastweb.it, aspettare qualche minuto finché i download in corso si siano stabilizzati (ma prima che finiscano, ovviamente!) e sommare le velocità dei download insieme. Più la portante è alta, più download contemporanei puoi provare a fare per cercare di saturare la banda al massimo.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License