Perché gli altri provider Internet in Italia non fanno qualifiche?

E' una scelta tecnica di architettura della rete. Fastweb ritiene la configurazione di portante tramite qualifiche essenziale per poter offrire contemporaneamente una linea ADSL configurata in Fast (bassa latenza), un servizio telefonico e TV di buona qualità (si noti che il telefono usa un sistema VOIP e quindi viaggia su linea Internet).

Gli altri provider si affidano tipicamente ad una configurazione chiamata "portante rate-adaptive" dove in pratica la portante viene cambiata al volo dal modem ADSL/ADSL2+ se viene rilevata sommariamente una bassa qualità della linea. In pratica, si tratta di una versione più grezza della qualifica condotta da Fastweb, affidata alla qualità del modem/router posseduto dall'utente, e che non è ritenuta sufficiente per i servizi erogati da Fastweb.

La sostanza comunque non cambia: è normale per esempio comprare una Alice 7Mbit e vedere che la portante scende automaticamente a 4Mbit o 2Mbit, semplicemente perché il modem non riesce più ad agganciare la portante al massimo valore a causa di disturbi sulla linea. La differenza sta solo nella pignoleria dell'operazione: la qualifica di Fastweb è molto più severa e rigorosa (oltre a considerare molti più parametri tecnici).



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License