Quanti modelli diversi di HAG ci sono?

Ci sono tanti modelli diversi, perché spesso Fastweb cambia fornitore.

Tipologie di HAG

Possiamo dividere gli HAG in due grosse categorie:

  • HAG NGRG: sono gli HAG di nuova generazione e possono essere facilmente identificati poiché sono quelli dotati di wifi integrato. Tecnologicamente, utilizzano il protocollo VOIP SIP per la gestione della fonia. Inoltre, questi HAG permettono anche la visione dei canali in HD. Sono disponibili (in modelli diversi) sia per ADSL/ADSL2+, sia per fibra. Vengono distribuiti a tutti i nuovi clienti da Settembre 2007. Sono prodotti più nuovi ed immaturi rispetto ai vecchi HAG e causano statisticamente più problemi (es: instabilità di portante) rispetto ai vecchi HAG.
  • HAG di vecchia generazione: sono gli HAG precedenti, che non sono dotati di wifi integrato. Internamente, si appoggiano al protocollo standard H.323 per la gestione della fonia. Non permettono la visione dei canali in HD. Sono disponibili (in modelli diversi) sia per ADSL/ADSL2+, sia per fibra. Sono considerati più stabili e maturi rispetto agli HAG NGRG.

Le due generazioni di HAG non sono quindi interscambiabili a causa dei diversi protocolli adottati (e questa è una delle ragioni per le quali Fastweb non concede il cambio di HAG con modelli più nuovi).

Marche di HAG

I principali fornitori di HAG di Fastweb sono le aziende Pirelli e Telsey. Mostriamo qui alcuni modelli di HAG a puro scopo esemplificativo:

HAG Pirelli: pirelli_small.jpg
HAG Telsey: telsey_small.jpg
Nuovo HAG (Pirelli / Telsey): nuovo_pirelli_small.jpg


Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License