Come si collega un router in cascata all'HAG?

Metti il router in mezzo tra i computer e l'HAG: solo il router rimarrà collegato all'HAG; i computer passeranno tutti dal router.

Supponendo che il tuo router sia tra quelli compatibili, troverai sul router le seguenti porte:

  • Una porta ethernet denominata di solito "WAN" o "Internet".
  • Due o più porte ethernet denominate di solito "LAN" o "PC".

In altre parole, i connettori sono tutti uguali, ma una porta è diversa dalle altre (di solito è anche posizionata in modo da rendere chiaro qual è). A quella porta speciale ("WAN") attaccherai un cavo ethernet che andrà direttamente sull'HAG (su una qualsiasi delle porte disponibili per i PC). Dopodiché, potrai attaccare i PC alle porte "LAN" del router, oppure via wi-fi.

Inoltre, devi attivare il DHCP sia lato WAN (per prendere l'indirizzo IP che ti fornisce Fastweb), sia lato LAN (per assegnare indirizzi locali ai computer connessi). Se il tuo router supporta il PPPoE sull'interfaccia WAN, disattivalo perché non è necessario.

Infine, se hai un HAG di nuova generazione con wifi integrato, ricordati di disattivare il suo supporto wifi dall MyFastPage, visto che i PC si connetterano al router e non direttamente all'HAG. Questo può evitarti delle interferenze tra i due segnali wifi.

Ricorda che questa domanda troverà esauriente risposta anche nel manuale del tuo router.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License