Che cos'è l'HAG (o FastModem)?

HAG è un acronimo per Home Access Gateway e identifica l'apparecchio di Fastweb che viene installato in casa del cliente al momento dell'attivazione.

Di recente, Fastweb ha iniziato a chiamare commercialmente questo apparecchio FastModem. CPE è un altro sinonimo di HAG e indica esattamente la stessa cosa.

Nel caso di una connessione ADSL, si tratta a tutti gli effetti di un router con modem ADSL integrato, e con integrato anche un modulo per la gestione del telefono (VOIP). Per le connessioni in fibra, l'HAG ha ovviamente l'aggancio per il cavo in fibra invece del modem ADSL. Alcuni HAG (i modelli più nuovi) contengono anche un access point wifi.

L'HAG dunque è necessario l'accesso a tutti i servizi Fastweb, in quanto:

  • Fornisce il servizio Internet, permettendo il collegamento di computer tramite cavo di rete ethernet oppure tramite wi-fi.
  • Fornisce il servizio telefonico, permettendo a tutti i telefoni tradizionali attaccati alle normali prese telefoniche di casa di funzionare (convertendo il segnale telefonico in VOIP) e spedendolo attraverso Internet.
  • Fa da tramite per il servizio TV, il cui segnale viene decodificato dalla Videostation che dev'essere attaccata all'HAG.


Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License