Posso collegare un semplice access-point wifi (non router) ad un HAG di Fastweb?

Teoricamente sì, ma in pratica si verificano numerosi problemi di compatibilità con vari modelli.

Collegare un access-point (quindi non un router wifi) dovrebbe teoricamente servire a permettere la connessione senza fili all'HAG di un PC, senza però superare il limite del numero di PC connessi. Può dunque sembrare una buona soluzione per chi ha per esempio un solo PC e un HAG di vecchia generazione senza wifi. Ma in realtà:

  • Ci sono numerosi problemi di compatibilità tra gli access point presenti in commercio e gli HAG di Fastweb. Moltissimi modelli non funzionano correttamente.
  • I router wifi hanno dei prezzi comunque bassissimi e (purché si acquisti il tipo di router giusto, e quindi non ADSL) non danno nessun problema di compatibilità.

In definitiva, il consiglio che ti diamo è quello di evitare i puri access-point, ed acquistare invece un router wifi; puoi consultare la nostra sezione dedicata ai modelli di router compatibili con gli HAG di Fastweb.

Per chi comunque vuole rischiare l'uso di un access point invece di un router, elenchiamo qui alcuni modelli testati con connessioni Fastweb:

Modello di AP Compatibile? Commenti
USR 5454 NDX In caso di presenza di Videostation (collegata direttamente all'HAG), bisogna disattivare il traffico multimedia in multicast tra le opzioni, altrimenti gli apparati connessi via wifi non sono più in grado di navigare su Internet quando la TV è accesa.

Se hai personalmente provato alcuni modelli di access point con connessioni Fastweb, scrivilo qui sotto così che possiamo aggiornare questa tabella!



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License