problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423
Forum » Comunicazione con lo staff / Suggerisci una nuova FAQ » problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423
Started by: powhatanpowhatan
On: 1228837132|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Number of posts: 6
rss icon RSS: New posts
problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423
powhatanpowhatan 1228837132|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Salve, non so se è la sezione giusta, io ci provo.
Possiedo un abbonamento fastweb da un paio di anni, e lo utilizzo collegato ad un fisso via ethernet e attraverso un dongle usb usr5423 sul mio vecchio portatile.
Premesso che gli altri portatili non hanno problemi a connettersi con la propria scheda wifi integrata mi/vi chiedo:
come è possibile che spesso e volentieri il mio notebook non ne vuole sapere di connettersi?
Esempio: per una/due settimane, tutto ok. All'improvviso, senza realmente aver modificato alcuna impostazione, l'utility di gestione del dongle rileva la rete, si connette (localmente, immagino) ma non riesce a farsi assegnare l'ip, a volte restando in loop (collegamento locale presente-distacco-acquisizione rete-collegamento locale presente-distacco etc). Ogni tanto riesco a risolvere disinstallando il suddetto software e reinstallandolo, altre volte questo trucchetto non funziona per un po' di tempo, poi magicamente tutto riprende a funzionare, o senza alcun intervento o dopo una reinstallazione.

Mi sappia consigliare un sistema per risolvere il tutto o un possessore di chiavetta wifi che non abbia avuto problemi (mi sembra di capire che dongle e wifi fastweb non vadano tanto d'accordo) che mi possa suggerire un acquisto ?

Io ho pensato a queste soluzioni:

- comprare quindici metri di cavo ethernet e sbattermene del wifi (con grossa delusione per chi saltuariamente frequenta casa mia con portatili meno vetusti del mio)

- comprare un qualcosa tipo netgear XE102 che mandi la rete via rete elettrica alla mia stanza

- comprare un router (in altri luoghi con i sitecom non ho mai avuto problemi) attaccarlo via ethernet all'HAG e prendere la connessione wifi da lì

- andare a spaccare la faccia a quegli ipotetici loschi figuri che mi rubano la connessione impedendo periodicamente l'assegnazione del mio IP (fantasia malata, ma non mi viene in mente nient'altro)

Grazie in anticipo a chiunque vorrà occuparsi del mio problema…

Reply  |  Options
Unfold problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by powhatanpowhatan, 1228837132|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423
RaskyRasky 1228931403|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Non è un problema di pertinenza di Fastweb perché non c'è nulla di specifico legato ai servizi Fastweb. Avresti lo stesso problema con qualunque gestore.

Il tuo problema è che il tuo dongle USB e/o i tuoi driver e/o il tuo sistema operativo sono buggati e non funzionano bene. La prima cosa che farei è buttare via il dongle USB e sostituirlo. In ogni caso, per assistenza di questo genere, è meglio chiedere nei forum generici di discussione dedicati agli utenti Fastweb.

Reply  |  Options
Unfold Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by RaskyRasky, 1228931403|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
powhatanpowhatan 1228937995|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Il problema è che NON HO lo stesso problema con qualsiasi gestore.
Sistema operativo e driver sono aggiornati e il dongle funziona alla perfezione con altri tre diversi tipi di router (sitecom, netgear, usrobotics).
Il problema si verifica solo con fastweb.
Lo stesso problema è stato lamentato da altri utenti nei vari forum che suggerite (per questo scrivo qui), di solito con dongle esterni anche se altre persone sono insoddisfatte del wi-fi fastweb in generale, tanto da essere costretti a comprare un router ethernet di terze parti.
Per questo mi chiedevo se ci fosse una qualche sorta di consiglio su accessori testati (anche perchè tutti i tecnici con cui ho parlato al momento dell'installazione mi hanno detto "va benissimo qualsiasi dongle usb, anche quelli più economici", cosa che non corrisponde al vero). Magari una faq con qualche indicazione in merito avrebbe potuto aiutare altri utenti.

Unfold Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by powhatanpowhatan, 1228937995|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
RaskyRasky 1228940349|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Ah grazie per avere chiarito. Penso quindi che possa aver senso fare una pagina dedicata ad eventuali dongle USB incompatibili. Ritengo che la (stra-)grande maggioranza sia comunque compatibile, quindi potrebbe aver senso presentare una blacklist di dongle con i quali sicuramente ci sono stati problemi. Provvedo al più presto.

Tecnicamente, è ovvio che c'è un bug da qualche parte (e probabilmente risiede nei driver del dongle) ma in effetti ha comunque senso elencare eventuali dongle che creano problemi.

Last edited on 1228940449|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover By Rasky + Show more
Unfold Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by RaskyRasky, 1228940349|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
powhatanpowhatan 1228942796|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Intendevo questo, appunto. Di sicuro ho anche un notebook ormai vetusto, con gli altri computer dotati di scheda integrata non ci sono problemi… nel frattempo ho risolto con un bel cavone ethernet di svariati metri. Siccome non sono il primo (vedi connessione wireless da incubo ), penso che la usr5423 possa essere messa tranquillamente in blacklist.
grazie comunque per la collaborazione

Unfold Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by powhatanpowhatan, 1228942796|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
RaskyRasky 1229420567|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover

Il link che hai postato fa riferimento all'utilizzo però anche di un access point US Robotics collegato all'HAG (non wifi). Anche se è teoricamente possibile collegare un access point (non router) all'HAG, io lo sconsiglio perché ci sono problemi di compatibilità con moltissimi modelli; un router offre praticamente zero problemi a quasi lo stesso costo.

In ogni caso, ho aperto la pagina con la blacklist delle chiavette wifi non compatibili, come da tuo suggerimento:
http://fastweb.wikidot.com/hag:schede-o-chiavette-wifi-compatibili

Grazie ancora per averci dato un buon consiglio! Attendiamo altri tuoi commenti e suggerimenti per migliorare!

Reply  |  Options
Unfold Re: problema fastweb vs chiavetta wifi usr 5423 by RaskyRasky, 1229420567|%e %b %Y, %H:%M %Z|agohover
New Post
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License