Durante l'invio di un fax tramite programma di posta (Outlook, ecc.) ricevo un errore di autenticazione SMTP. Cosa devo fare?

Devi attivare la cosiddetta autenticazione SMTP nel tuo programma di posta.

Trovi le istuzioni per farlo nella MyFastPage (Sezione "Parla Naviga Guarda" -> "Servizi Addizionali" -> "Voce" -> "Manuali"). Prova anche questo link diretto.

Altrimenti, una copia dei documenti può essere scaricata direttamente da TuttoFastweb:

Autenticazione SMTP su Windows WINDOWS_autenticazione_smtp_servizio_fax.pdf
Autenticazione SMTP su Linux LINUX_autenticazione_smtp_servizio_fax.pdf
Autenticazione SMTP su Macintosh MAC_autenticazione_smtp_servizio_fax.pdf

Ma perché è necessario farlo?

I programmi di posta sono normalmente configurati per autenticarsi (con login e password) durante la ricezione della posta, ma non durante l'invio. Questo perché quasi tutti i provider permettono l'invio di posta elettronica da parte dei loro clienti semplicemente riconoscendoli dal fatto che hanno il PC connesso alla loro rete.

Per l'invio di un fax invece Fastweb ha bisogno di riconoscere l'utente in modo più preciso, perché il fax deve risultare inviato dal numero di fax associato all'utente. Inoltre, non tutti gli utenti possono inviare fax (mentre tutti gli utenti possono inviare le e-mail), quindi l'autenticazione serve anche ad impedire che chiunque possa inviare un fax al posto tuo (o peggio, con il tuo numero di fax).

Attivando dunque la cosiddetta autenticazione SMTP, il programma di posta si autenticherà con login e password anche durante l'invio della posta, e quindi Fastweb, riconoscendo l'utente, autorizzerà l'invio dei fax.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License