Secondo me le qualifiche sono pilotate da Fastweb per tagliare la banda agli utenti e risparmiare. È possibile?

Al di là del fatto che il servizio clienti di Fastweb nega che le qualifiche siano pilotate, non è possibile dare una risposta certa a questa domanda. Ci limitiamo dunque a raccogliere argomentazioni in modo che ciascuno possa formare la propria opinione.

Coloro che sostengono che le qualifiche siano pilotate portano le seguenti argomentazioni:

  • Si sono verificati casi in cui la dequalifica è seguita a brevissimo periodo la disattivazione del servizio TV. E' improbabile che un evento fisico o umano che causi il degrado di doppino si sia verificato proprio in seguito alla disattivazione di un'importante parte dei servizi Fastweb (e guardacaso l'unica che richiede una buona qualifica per essere utilizzata).
  • Attualmente, molti clienti storici di Fastweb hanno una ADSL limitata a 6Mbit di velocità, e, anche nei casi dove c'è tutta la copertura tenica necessaria (supporto ADSL2+ in centrale Telecom) non viene a loro concesso di allinersi con l'offerta di cui usufruiscono i nuovi clienti. Questo significa che esistono gravi problemi di banda sulle dorsali Fastweb, che vengono arginati anche dequalificando i clienti e costringendoli quindi a velocità inferiori.

Coloro che invece sostengono che le qualifiche non siano pilotate portano le seguenti argomentazioni:

  • Limitare la banda tramite dequalifica è il modo più trasparente per farlo (perché la configurazione della portante è rilevabile con un modem ADSL e viene inoltre fornita telefonicamente su richiesta). Se davvero Fastweb volesse tagliare la banda di nascosto, sarebbe sufficiente installare filtri che rallentano la connessione, ma senza abbassare la portante in modo da non destare sospetti.
  • Se le dorsali sono sature non c'è alcuna necessità di tagliare le portanti. Una dorsale satura funge automaticamente da collo di bottiglia rallentando la velocità dei clienti, i quali non soffrono alcun disservizio se non quello di avere una navigazione rallentata. Non c'è alcun bisogno di forzare una dequalifica, creando quindi un possibile punto di rottura col cliente.
  • La dequalifica sotto i 6Mbit rende di fatto impossibile l'attivazione del servizio TV, che è uno dei punti chiave dell'offerta commerciale di Fastweb. Dequalificare vuol dire quindi perdere potenziali clienti per il servizio TV, riducendo il bacino di utenti ai quali per esempio fare promo per invogliare all'acquisto.


Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License