Perché sono stato dequalificato anche se tutto funzionava perfettamente?

I motivi per i quali una linea possa degradare di qualità sono molteplici. Ne riportiamo alcuni a scopo esemplificativo:

  • Interferenze elettromagnetiche (ad esempio: hai un impianto elettrico nel tuo appartamento scadente, o il tuo fascio in strada corre troppo vicino a qualcosa di elettrico)
  • Permute ossidate, in centrale o nelle giunzioni lungo il percorso
  • Degradazione e qualità dei materiali usati per i fasci e i cablaggi interni al palazzo/apparatamento
  • Guaine danneggiate
  • Infiltrazioni acquifere
  • Danneggiamenti da fonti esterne (infilaggi di cavi nelle stesse strutture, lavori stradali, cambio di permuta in armadio o in centrale ecc)

Inoltre, succede spesso che l'utente non si accorga di nulla, perché i difetti spesso non sono tali da influenzare pesantemente la navigazione Internet usuale (che è protetta da vari strati software come il protocollo TCP che garantisce l'integrità dei dati tramite ritrasmissioni), ma possono essere notati solamente con il telefono e la TV, e magari solo sporadicamente.

In altre parole, è possibile che i disturbi sulla linea siano aumentati raggiungendo una soglia considerata troppo alta per la qualifica precedente, anche se l'utente non si è accorto di nulla. In alcuni casi, questi difetti possono essere visibili all'utente (disturbi durante le telefonate, crepitio audio nella TV, ecc.), ma in altri casi no. Ovviamente, un processo di qualifica perfetto riuscirebbe a dequalificare una linea solo quando effettivamente i disturbi sono verificabili dal cliente, ma questo è molto difficile a causa della complessità dell'operazione.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License