Quali sono i vantaggi di una ADSL in unbundling (ULL)?

Il vantaggio principale di una ADSL in ULL è che il cliente si trova direttamente connesso alla rete del provider, senza che Telecom debba trasportare i dati dal cliente al provider e viceversa.

Questo dato assume particolare importanza perché la rete di Telecom è, ad oggi, particolarmente satura, e questa saturazione si riflette sia sui clienti diretti di Telecom, sia sui clienti di altri gestori i quali affittano il servizio di trasporto da Telecom (ADSL in wholesale).

Anche in una situazione ipotetica in cui la rete di Telecom fosse priva di questi problemi, la connessione diretta tra cliente e provider riduce la fragilità del sistema (rischi di guasti) ed aumenta la possibilità che il provider sia in grado di intervenire direttamente per la risoluzione di un problema (poiché l'intera rete è sua); nel caso delle ADSL in wholesale, infatti, ci sono frequenti casi di "scaricabarile" tra Telecom e il gestore Internet, in cui l'unico che ci rimette è il cliente che subisce il disservizio senza neppure capire bene con chi potersela rifare.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License