Che differenza c'è tra l'accesso in fibra e l'accesso con ADSL in unbundling (ULL)?

Fermo restando che, al momento, tutti i servizi Fastweb sono potenzialmente attivabili per entrambe le piattaforme di accesso, ci sono comunque delle marcate differenze:

  • Velocità. La fibra è configurata per 10Mbit bidirezionali in half-duplex. La ADSL in ULL può arrivare fino a 20Mbit/1Mbit, ma è soggetta a qualifica per stabilire l'effettiva velocità (che spesso è molto inferiore).
  • Latenza. La fibra ottica offre una latenza di connessione assolutamente inferiore a quella delle ADSL. Al di là del dato tecnico, questo si traduce in un servizio migliore su tutte le applicazioni che sono particolarmente sensibili alla latenza (come i giochi online o la navigazione su siti leggeri).
  • Proprietà. La rete in fibra è di proprietà esclusiva di Fastweb, che è quindi responsabile non solo dei servizi erogati ma anche dell'intera rete fisica fino all'HAG in casa del cliente. Invece, nel caso delle ADSL in ULL, i doppini in rame rimangono di proprietà di Telecom, che deve intervenire nei casi di guasti.
  • Stabilità. La fibra è una tecnologia assolutamente superiore al doppino di rame (si pensa che in futuro soppianterà definitivamente i doppini in rame). Quest'ultimo infatti è soggetto spesso a degrado che va a detrimento della velocità di connessione. Inoltre, i doppini sono di proprietà esclusiva di Telecom, e non sono documentati negli ultimi anni interventi di tipo manutentivo nella rete, che risulta in pratica "abbandonata" a sé stessa. Telecom in pratica interviene solo in caso di guasti che impediscono totalmente la fornitura dei servizi (e negli altri casi solo dietro ad un lauto compenso).

Riassumendo, la fibra è assolutamente superiore alle ADSL sotto molto punti di vista.



Se hai qualcosa da aggiungere, da correggere o da obiettare, lasciaci un commento! Lo staff lo analizzerà e provvederà ad integrarlo nella FAQ!

Commenti

Add a New Comment
or Sign in as Wikidot user
(will not be published)
- +

Stampa questa FAQ: .

Hai trovato questa FAQ particolarmente utile o inutile? Votala!

rating: 0+x
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License